sabato, gennaio 03, 2015

Japan 2012 Day 10 April 3 - Shinkansen, typhoons and night Tokyo

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Io a Gion
Mi sveglio a ripetizione: verso le quattro di mattina per via del monaco che fa i bagagli, poi per via dei taiwanesi che escono presto ed infine con la sveglia che avevo puntato. Preparo la valigia, restituisco la chiave e mi avvio in stazione. Piove, per la miseria, ma tutto sommato non e' un grande problema, il tragitto a piedi e' breve ed in men che non si dica sono sullo Shinkansen che mi riporta a Tokyo. Il tempo in viaggio scorre velocemente, visto che mi metto a scrivere appunti ed impressioni sulla mia permanenza a Kyoto mentre riguardo le foto che ho scattato. Nonostante il mio posto finestrino, non riesco a vedere il Fuji, che questa volta e' interamente coperto di nubi. Quando arrivo a Tokyo mi fermo un attimo al binario, con l'intenzione di fare un video dell'OK che il capostazione rivolge al capotreno mentre il treno lascia la stazione, una serie di gesti che ho sempre visto fare con grande entusiasmo, quasi saltellando. Ovviamente, al momento della ripresa, al binario c'e' l'unico ferroviere anziano e piuttosto scazzato che non mi da' soddisfazione. Ritiro il resto del bagaglio al coin locker, prendo la Yamanote line che dalla stazione di Tokyo mi porta a Shinjuku e mi fermo un attimo a studiare le indicazioni per la Toei Shinjuku line; la stazione di Shinjuku e' la stazione piu' grande al mondo per traffico passeggeri e, come tale, e' un dedalo inestricabile di linee metropolitane e non (dodici per la precisione). Mentre sono li' che cerco di districarmi mi si avvicina un giapponese che, in inglese, mi invita a chiedere al posto di polizia (koban) se ho bisogno di informazioni; gli dico cosa sto cercando e lui mi risponde che sta andando proprio li', per cui mi ci accompagna. Questo lato dei giapponesi lo adoro, non ci posso fare niente, nonostante la loro riservatezza sono sempre pronti ad aiutare i turisti; dovunque mi sono trovato in difficolta', quando non sono stato avvicinato da qualcuno che offriva aiuto, ho sempre notato persone che indugiavano sospesi tra la loro ritrosia e la voglia di dare una mano. Ci avviamo e, lungo il tragitto, mi chiede se non trovi inefficienti le indicazioni nella stazione... Rispondo che e' difficile essere chiari quando una stazione e' un crocevia di quelle dimensioni e, dentro di me, penso che la vera inefficienza, lui non l'ha mai vista; poi mi raccomanda di stare attento perche', in serata, e' prevista pioggia torrenziale "typhoon class".
L'Ace Inn ad Akebonobashi
Quando arrivo ad Akebonobashi, la pioggia e' gia' iniziata; per fortuna l'Ace Inn, la guesthouse che ho prenotato, e' a due passi da una delle uscite della stazione. Capisco immediatamente che l'ambiente e' totalmente diverso rispetto alla Tomato Guest House di Kyoto, sono in una camerata con una trentina di letti a capsula, comodi e spaziosi ma tragicamente non dotati di prese elettriche personali, anche se, almeno, ad ogni ospite e' assegnato un armadietto con chiave. Ci sono un sacco di persone di ogni nazionalita', quasi tutti occidentali, soprattutto francesi e per niente socievoli, nessuno risponde ai saluti, qualcuno brontola qualcosa in risposta come fosse impreparato a replicare ad un semplice "Hi!" Comunque, i servizi sono puliti e pratici e finalmente posso farmi la barba mentre fuori infuria la tempesta. Mi stendo un po' sul letto, avevo sempre voluto provare queste famigerate capsule e devo dire che dentro ci si sta molto comodi anche perche' il letto e' un futon, ovvero un toccasana per la mia schiena.
Ema in un tempio Shinto a Kyoto
Mi riposo una ventina di minuti, dopodiche' mi prende la frenesia: sono in Giappone, non posso farmi scoraggiare da un semplice tifone per cui esco e mi avvio a Ueno, alla ricerca di un ufficio informazioni turistiche dove procurarmi una mappa di Tokyo, dato che le mie le ho dimenticate in Italia. Quando ci arrivo, l'ufficio ha chiuso da poco e io mi rifugio da Yodobashi Camera per un po'. Poi esco di nuovo, non riesco a star fermo, passeggio per Ueno anche sotto la pioggia battente; ad un incrocio, in particolare, mi investe una folata di vento cosi' forte che minaccia di far letteralmente volare via i miei 88 Kg. Capisco che devo aumentare la zavorra per cui mi infilo in un KFC per la cena: come al solito, dal Colonnello mi lascio sempre un po' andare e il rimorso mi prende subito dopo, per cui continuo a camminare, passeggiando per Ameyayokocho, sede del mercato nero subito dopo la seconda guerra mondiale ed ora caratteristico mercato all'aperto. Nel frattempo, la pioggia diminuisce fino a smettere del tutto, la luna torna a farsi vedere tra le nuvole ed a me viene una idea insana: me ne torno alla guesthouse a piedi! Da Ueno, mi avvio a sud verso Akihabara, Nihonbashi e Ginza; poi verso nord-ovest, verso Hibiya e Sakuradamon, costeggiando i giardini del palazzo imperiale; infine a nord, da Yotsuya fino al Ministero della Difesa per poi tornare ad Akebonobashi, per un totale di piu' di 10 Km attraverso Tokyo di notte. La passeggiata, di cui mi godo ogni minuto, mi conferma, ancora una volta, che se dovessi dare un nome a questo viaggio non potrebbe che essere "Tenten" ("A zonzo"), che e' anche il titolo di un film tradotto in inglese come "Adrift in Tokyo".


Me in Gion
I wake up multiple times: around four in the morning because of the monk packing up, then thanks to the taiwanese guys going out early and eventually to the alarm I set. I pack up, return the key and head to the station. It's raining, rats, but it's no big deal after all, just a short walk and in a flash I'm on the Shinkansen returning to Tokyo. Time flies as I start writing notes and thoughts about my short stay in Kyoto, reviewing the photos I've shot. Despite my window seat I'm not able to see the Fuji, this time entirely covered by clouds. Alighting in Tokyo, I briefly stop on the platform wanting to film the 'OK' signal that the station master addresses to the train conductor while the train is leaving the station, a sequence of gestures done zestfully, almost hopping on the spot every time I was present. Needless to say, upon doing the video, on the platform there's the only aged and quite pissed off railwayman in all Japan that leaves me unsatisfied. I pick up the rest of my luggage at the coin locker, hop on the Yamanote line that takes me to Shinjuku from Tokyo station and I stop to take a look at the directions to the Toei Shinjuku line; Shinjuku station is the busiest station in the world in terms of number of passengers and, as such, is a complicated maze of underground and overground lines (twelve of them, to be accurate). While I'm there trying to figure things out, a japanese man approaches me and, in english, urges me to ask for information at the police station (koban); I tell him what I'm looking for and he replies that he's going there too so we walk together. I love this attitude about japanese people, despite their discretion they always try to help tourist; wherever I was struggling, when I wasn't actually approached by someone offering help, I always noticed people loitering, hanging between shame and their will to give a hand. While walking, he asks me if I find station directions inefficient... I reply that it's difficult to be clear in such a big station while, inside, I'm thinking that he's probably never seen true inefficiency; then, he invites me to be careful because, come evening, typhoon class heavy rain is forecast.
The Ace Inn in Akebonobashi
By the time I'm in Akebonobashi, the rain has started to fall already; luckily, the Ace Inn, the guesthouse I've booked, is very near to one of the station's exits. I immediately feel that the environment is totally different from the Tomato Guest House in Kyoto, I'm in a dormitory with like thirty capsule beds, quite wide and comfortable but tragically not provided with personal AC outlets even if, at least, every guest has his own locker with key. There are a lot of people coming from everywhere, mostly western, a lot of french guys and not very friendly, no greetings, few mutter something just like they are not used to reply to a simple "Hi!" Anyway, toilets are clean and handy so I finally manage to shave while outside the storm is blustering. I lie on the bed for a while, I always wanted to try these infamous capsules and I have to say that I feel very comfortable in there, also because the bed is actually a futon, the best for my back.
Emas in a Shinto shrine in Kyoto
I rest for twenty minutes, then a craze takes me: I'm in Japan, I can't be stopped by a mere typhoon so I get out and head to Ueno by underground, looking for a tourist information office to grab a Tokyo map as I forgot mine in Italy. When I get there, the office has just closed and I take shelter in Yodobashi Camera for a bit. Then I go out again, I can't stand still, I walk around Ueno under the heavy rain; at a crossroad, in particular, I get hit by a gust of wind so powerful it's threatening to make my 88 Kilos fly away. I figure out that I need more ballast so I get into a KFC for dinner: as usual, at the Colonel's I let myself go more than I'm allowed and the guilt kicks in shortly after so I keep on walking through Ameyayokocho, where the black market was held just after World War II and now peculiar open market. Meanwhile, rain slowly comes to an end, moon starts peeping through the clouds and I come up with an insane idea: I will walk back home! From Ueno, I head south through Akihabara, Nihonbashi and Ginza; then north-west, passing Hibiya and Sakuradamon, coasting the Imperial Palace gardens; finally north, from Yotsuya to the Ministry of Defense eventually getting to Akebonobashi, totalling more than 10 kilometers through Tokyo at night. The walk, that I thoroughly enjoy, again confirms that if I were to name this trip, it couldn't be anything different from "Tenten" ("Strolling about") that is also the original title of a movie translated in english as "Adrift in Tokyo"

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